Una guida ai 10 accessori indispensabili per ogni fotografo

Schede di memoria

scheda di memoria sd fotografo fotografiaTutte le fotocamere digitale necessitano di un supporto di memorizzazione. Le schede di memoria più utilizzate sulle fotocamere digitali sono le SD (secure digital) e le CF (compact flash).
Come si riconosce una buona scheda di memoria? Più è alto il numero di megabyte al secondo (MB/s) indicato sulla scheda, più veloce sarà il trasferimento dei dati dal buffer della fotocamera al supporto di memorizzazione. Una buona scheda di memoria quindi vi permetterà di liberare subito il buffer della fotocamera evitando rallentamenti tra uno scatto e l’altro.
Anche se esistono in commercio schede di memoria molto capienti (fino a 256gb, quasi come un hard disk), è consigliabile acquistarne diverse di piccolo/medio taglio (8/16gb). In questo modo, soprattutto durante le lunghe sessioni, in caso di perdita di dati dovuta al malfunzionamento di una scheda, avremo conservato una buona parte delle nostre fotografie.

Batterie

batterie per fotocamera fotografia fotografoLa legge di Murphy è chiara: “lo scatto più importante della sessione sarà quello appena successivo allo scaricamento completo della batteria”.
Cercate quindi di avere sempre con voi almeno una o più batterie di riserva. Spesso le batterie originali hanno un costo molto elevato, ma esistono delle ottime alternative di terze parti. Leggete le recensioni di altri utenti per verificare che le batterie siano pienamente compatibili con la vostra fotocamera e di buona qualità.

Filtro UV o Protector

filtro uv fotografia fotografoEsistono diversi filtri per la fotografia e ne parleremo dettagliatamente in futuro su queste pagine. Il primo da avere è sicuramente un filtro uv o protettivo per proteggere la lente frontale del vostro obiettivo. Non fate troppa economia in questo frangente perché un filtro pessimo potrà vanificare le caratteristiche di un obiettivo di qualità.

Protezione per il display

protezione lcd fotografia fotocamera fotografoEsistono due tipi di protezione per il display: quelle rigide, più resistenti e quelle adesive, più economiche. Il consiglio è acquistare una protezione rigida subito dopo l’acquisto della fotocamera per non rischiare di rompere il display della vostra fotocamera.

Paraluce

paraluce fotografia fotografoIl paraluce è un accessorio indispensabile, non solo per prevenire i riflessi indesiderati (flare), ma anche per proteggere (in combinazione con i filtri uv o neutri) la lente frontale del vostro obiettivo.

Borsa o zaino

zaino fotografo fotografia amazonSono molto utili per proteggere la vostra attrezzatura durante gli spostamenti. Ne esistono di molto economici e pratici, come gli zaini e le borse Amazon Basics, e anche più ricercate nel design: se amate lo stile vintage adorerete le borse Think Tank Retrospective; se invece preferite un look più professionale potrete orientarvi su Case Logic
o Tamrac.

Treppiede

accessori fotografia indispensabili fotografoSe fotografate principalmente paesaggio o architettura un treppiede è fondamentale. Può essere utile anche per altri generi, come il ritratto: utilizzando un treppiede sarete costretti a rallentare il processo e concentrarvi maggiormente su tutti i dettagli. Prima dell’acquisto di un treppiede bisogna verificare che sia robusto e resistente. Calcolate il peso massimo della vostra attrezzatura (corpo macchina + obiettivo più pesante + accessori) e verificate sulla scheda del produttore del cavalletto che sia adatto a sostenere tutto. I cavalletti migliori sono dotati di un gancio sulla colonna centrale: potrete aumentare la stabilità appendendoci uno zaino o una borsa.

Telecomando per scatto a distanza

telecomando fotografia fotografo scatto remotoUn comando a distanza è utile per scattare senza toccare la fotocamera evitando vibrazioni che possono causare foto mosse. Esistono telecomandi con filo o wireless (radio o infrarossi).
Alcuni telecomandi offrono anche la funzione intervallometro, utile per realizzare video timelapse.
Se la vostra fotocamera ha una funzione Wifi potrete utilizzare il vostro smartphone come telecomando.

Pannello LED

pannello led fotografoSpesso può essere necessaria una fonte di luce aggiuntiva per schiarire le ombre nel ritratto o per le situazioni di buio totale. Un pannello led risulta molto versatile rispetto a un flash perché può essere utilizzato anche lontano dalla fotocamera senza ulteriori accessori. Inoltre, torna utile anche per la realizzazione di video.

Pannello riflettente

pannello riflettente fotografia fotografoUn pannello riflettente è indispensabile se volete dedicarvi alla fotografia di ritratto. I pannelli riflettenti servono a riflettere la luce per ammorbidire le ombre troppo marcate e a creare dei semplici schemi di luce senza aggiungere altre fonti di illuminazione.

Set di pulizia

set di pulizia fotografo fotografia fotocameraUn set di pulizia è fondamentale per pulire obiettivo e fotocamera. Anche se molti kit vengono venduti con un liquido, è consigliabile evitarne l’utilizzo sulle lenti dell’obiettivo perché potrebbe danneggiare il trattamento antiriflesso.